Breve biografia
La sua carriera nel mondo della moda italiana ha avuto inizio nel 2006, come designer RTW presso Dolce & Gabbana, per spiegare poi uno sfolgorante iter professionale, che ha continuato nella Maison Armani, dove è rimasto per più di 10 anni, come stilista per la linea uomo e direttore della linea Emporio Armani Red.
Qui ha ricoperto ruoli di crescente importanza all’interno dell’azienda, fino a diventare, appunto, uno dei direttori creativi dell’azienda.
Nel 2017 ha poi accettato la direzione creativa di Pal Zileri, mentre dal 2019 è direttore creativo di Ferrari moda, dove affronta una sfida molto ambiziosa: quella di traghettare l’icona dell’automotive internazionale dal merchandising al fashion system, scrivendone il lessico e conferendole una riconoscibilità stilistica ed estetica.
La nomina a direttore creativo di Ferrari Moda è stata una scelta coraggiosa e lungimirante da parte dell’azienda, che ha deciso di affidarsi a un designer con una forte personalità e una grande esperienza seppur molto giovane.
Iannone ha portato all’iconico brand automotive una visione innovativa, ibridando l’eleganza italiana con un’attenzione particolare alla tecnologia e alla sostenibilità.
La sua prima collezione per Ferrari Moda è stata presentata nel giugno 2021 e ha suscitato grande interesse e apprezzamento.
Iannone ha dimostrato di avere la capacità di combinare il design di alta moda con l’estetica sportiva, in una linea caratterizzata da un innovativo mix di elementi emblematici della casa di Maranello.
La nomination di Rocco Iannone per il premio Eccellenze Italiane 2023 (www.eccellenzeitaliane.tv) è un riconoscimento del suo talento e del suo contributo nel settore della moda italiana.
Il Comitato Scientifico del premio riconosce l’importanza della creatività e dell’innovazione nel mondo della moda di cui la storia di Rocco Iannone è un esempio emblematico.
Insomma, siamo davvero orgogliosi di poter includere un creativo come Rocco Iannone nelle nomination dei candidati al Premio Eccellenze Italiane 2023