ENTRA ANCHE TU 

NEL MONDO DELLE ECCELLENZE ITALIANE.

suraci

Rtl a caccia del tormentone dell’estate tra Calcutta, Boomdabash e Carboni. Lorenzo Suraci presidente di Rtl 102.5, ribattezza«il bombardone»

Rtl a caccia del tormentone dell’estate tra Calcutta, Boomdabash e Carboni. Due come Calcutta e Alvaro Soler probabilmente non andranno mai a cena insieme. Troppe (poche) cose in comune se si dovesse parlare di musica. Eppure si ritrovano entrambi nel grande frullato del tormentone estivo. Quello che Lorenzo Suraci, presidente di Rtl 102.5, ha ribattezzato «il bombardone». Suraci conosce la materia dei tormentoni. Se gli dovessero fare una domanda sulla musica, sarebbe il suo argomento a piacere. Con Rtl 102.5 torna a scegliere chi merita il trono della canzone dell’estate. «È il grande potere della radio, quello di fondere generi e artisti con storie diverse. Poi arriva l’estate e tutti sparano la cartuccia migliore. Ma è merito delle radio se il pezzo buca l’immaginario» racconta.

La classifica di «Power Hits 2018» è certificata: fonde i dati dei passaggi radiofonici EarOne di tutte le emittenti e il voto dell’ascoltatore, che può votare sul sito di Rtl. Ogni settimana la radio di Suraci apre una finestra per monitorare l’andamento dei brani. Che nel weekend verranno mandati in onda dal 50 al numero 1, come si faceva una volta. «Non è proprio una gara, una formula che agli artisti non piace. È un riconoscimento che matura di settimana in settimana sotto l’ombrellone». La corsa è partita due settimane fa. E spulciando tra i primi dati, i grandi favoriti dell’estate vengono a galla. Per esempio Loredana Bertè che rinfrescata dalle sonorità salentine dei Boomdabash è tornata in cima alle classifiche con Non ti dico no: «È uno dei ritorni che mi ha sorpreso di più», dice Suraci. Ci fossero gli inglesi di mezzo, sarebbero già partite le quote con i favoriti. Lui, per ovvi motivi diplomatici, non è uno che si sbilancia volentieri: «Però il ticket Giusy Ferreri-Takagi & Ketra è fortissimo, come anche Luca Carboni, Dolcenera e ormai la stabile presenza di TheGiornalisti.

 
Condividi questo articolo