‘Premio Eccellenze Italiane in Florida 2016’ a Emanuela Verlicchi Marazzi
Premio Eccellenze Italiane in Florida 2016: il Consolato Generale d’Italia a Miami ha conferito il premio ad Emanuela Verlicchi Marazzi, imprenditrice e filantropa modenese, fondatrice della Fondazione Filippo Marazzi.
Il riconoscimento annuale è stato consegnato dal Console Generale d’Italia a Miami, Gloria Marina Bellelli, e da Luigi Bava, presidente di Odli (Organizzazione per la Diffusione della Lingua Italia, ente gestore che fa capo al ministero degli Esteri). La vincitrice si è detta “emozionata e onorata. Questo riconoscimento è stato una piacevolissima sorpresa e infonde nuovi stimoli per i progetti che sto sviluppando”.
Il riconoscimento le è stato conferito perché – si legge nella targa del premio – con “la diffusione della cultura italiana nel mondo onora il nostro Paese e testimonia la capacità della terra della quale è figlia”. Emanuela Verlicchi Marazzi ha costituito la Fondazione in ricordo del marito e noto imprenditore Filippo Marazzi, prima in Italia nel 2014 e poi negli Usa nel 2015.