Piria di Rosarno: primo premio internazionale per l’istituto con il progetto dal titolo “ Efficient Usage of Natural Resources” ERASMUS +
Piria di Rosarno, primo premio sul piano internazionale per l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno che, a seguito del concorso per la realizzazione del logo del progetto “ Efficient Usage of Natural Resources”, Erasmus plus, ha visto in testa la studentessa Albano Alessandra Desiré, frequentante la classe quinta D del Liceo Scientifico. Grande plauso è stato espresso dal Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo informata direttamente da Malaga, dove nei giorni scorsi il project manager Michele Oliva e la Prof.ssa Caterina Fassari hanno preso parte al meeting tecnico. Il logo selezionato ha convinto la commissione poiché rispondente pienamente a tutti i criteri individuati dal Regolamento del concorso “Call for Tender: Development of graphic identity for our Erasmus+ project”, distinguendosi, pertanto, oltre che per aderenza agli obiettivi principali del progetto anche per originalità, unicità, impatto estetico-visivo e applicabilità. Il nuovo progetto mira da un lato a far acquisire una maggiore consapevolezza relatiamente all’uso sconsiderato che si fa delle risorse naturali per produrre energia e dall’altro alla possibilità di rallentare questo processo di esaurimento attraverso il risparmio energetico, il riciclaggio, e l’utilizzo delle energie rinnovabili quali quella solare o eolica facendone un uso efficiente ed efficace. Il logo lascia un messaggio importante all’umanità, spiega il professore Oliva: “Saranno i giovani i futuri ecologisti propensi alla conservazione delle risorse naturali, a seguire la “famiglia”, o meglio, l’intera comunità che costituiscono la base del sostentamento, della crescita e della continuità del nostro amato pianeta Terra, pronti a diffondere e la mentalità ambientalista e l’unione solidale “verde”.
Ben nove tra studentesse e studenti del Piria hanno partecipato alla competition e apportando un contributo interessante al progetto: Girolamo Cusato, Marica Tutino, Di Bartolo Giulia, Leila Siraji, Ferrarini Veronica,Chiara Pisano , Vittoria Rizzo, Giulia Zagari, oltre alla vincitrice con cui il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo si è complimentata e a cui ha consegnato il meritato attestato riconoscendone l’impegno e la creatività espressa.
Un altro capitolo si apre per il Piria che continua ad affermarsi in Europa con un sempre maggior numero di cittadini-studenti attivi e “naturalmente” solidali.