Il libro dei libri
Il libro dei libri
il progetto
“Il libro dei libri” è un progetto Piero Muscari, editore e fondatore, oltre che di Eccellenze italiane, anche di scrittori.tv.
Ogni anno, durante le manifestazioni legate alle Capitali Italiane del libro, osserviamo e monitoriamo l’affluenza e il successo delle varie iniziative editoriali e l’aderenza al dossier presentato. Alla fine della rassegna, premiamo il libro che più ha rispettato i criteri descritti, conferendogli il titolo di “Il libro dei libri”. Il vincitore viene premiato durante una cerimonia ufficiale, alla presenza degli autori, degli editori e delle istituzioni nel corso del Salone del libro di Torino.
Il progetto e gli obbiettivi
Il progetto, che ha preso il via da Ivrea, III Capitale Italiana del libro 2022 – Chiari, in provincia di Brescia, e Vibo Valentia, sono state le prime due città premiate – è proseguito poi con Genova, Capitale del libro 2023 e, a seguire, con le altre città che otterranno questo riconoscimento voluto dal ministro Franceschini e conferito annualmente dal Consiglio dei ministri.
L’obiettivo del progetto Il Libro dei Libri è quello di promuovere l’eccellenza nella cultura e nel mondo dell’editoria attraverso la valorizzazione del libro che ha riscosso maggior successo o che meglio rappresenta il dossier delle Capitali Italiane del libro.
Vogliamo creare un network di autori, editori, librai, bibliotecari e appassionati di lettura per favorire la diffusione delle opere e la partecipazione alle iniziative culturali. Il progetto “Il libro dei libri” è aperto a nuove collaborazioni e partnership con associazioni, istituzioni, editori e altre realtà del mondo culturale italiano. La ricerca di altri partner nel mondo della cultura italiana mira, infatti, a costruire un dialogo con tutte quelle attività che si occupano di promozione del libro e della cultura in Italia.
Ivrea 2023 | I edizione
Genova 2024 | II edizione
Il 12 aprile, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, si è tenuta la conclusione del progetto “Il Libro dei Libri”, ideato da Piero Muscari. L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui Francesca Corso, Assessore del comune di Genova, e Adriano Monti Buzzetti, Presidente di Cepell. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e supportata da diverse istituzioni, ha visto la creazione di due percorsi di lettura nazionale e locale, con votazioni online che hanno coinvolto lettori di tutta Italia, compresi gli studenti delle scuole superiori di Genova e delle città che sono state Capitali italiane del Libro. La vincitrice nazionale è stata la scrittrice Elisabetta Violani, mentre per la sezione locale il premio è andato a Luciana Lanzarotti. Il passaggio di testimone tra Genova e Taurianova, prossima Capitale Italiana del Libro, è stato annunciato per il 27 aprile, evidenziando l’importanza della cultura del libro e della lettura nelle comunità.
L’evento ha offerto uno spazio di riflessione sul ruolo della letteratura nella società contemporanea, con interventi significativi da parte di esponenti del mondo culturale e istituzionale. Adriano Monti Buzzetti ha sottolineato l’importanza strategica dell’iniziativa nel promuovere la cultura del libro e creare una rete tra città e scuole, mentre Michelangelo Tagliaferri ha evidenziato il potere della parola scritta nell’era dell’innovazione tecnologica. Questi interventi hanno arricchito la manifestazione, mettendo in luce l’importanza della cultura e della letteratura nel contesto sociale contemporaneo.
Scopri di più su www.librodeilibri.it.