Eccellenze artigiane: il colosso francese Lvmh sceglie il Polimoda di Firenze per fare scuola in Italia
Il programma di formazione dell’ Institut des Métiers d’Excellence (Ime) del colosso francese del lusso Lvmh ha scelto il Polimoda di Firenze come primo partner per la formazione degli artigiani della pelletteria nel nostro Paese con la missione di non perdere il know-artigiano “esclusivo”, anzi preservarlo assicurandone una trasmissione diretta come un’eredità (preziosa) da difendere il più possibile.
Il piano di formazione professionale Ime vuole garantire la trasmissione delle competenze artigianali alle nuove generazioni, tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e in collaborazione con le maison del gruppo, tra cui Bulgari, Dior, Céline, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Veuve Clicquot e Zenith.
La partnership tra Lvmh e Polimoda sancisce la prima espansione di questo modello di formazione professionale in Italia che debutterà con l’artigianato della pelletteria a partire dall’anno accademico 2017/2018. Il primo corso, con il finanziamento della Regione Toscana, uno dei più importanti distretti produttivi della filiera a livello mondiale, accoglierà 12 studenti interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria.
Le lezioni avranno inizio a ottobre 2017 presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci che, grazie a una posizione strategica nel cuore del distretto fiorentino, garantisce agli studenti un collegamento diretto con l’industria e moderni laboratori. Il programma prevede inoltre lezioni e master class presso Palazzo Pucci, quartier generale di Ime in Italia, e presso gli atelier delle maison Lvmh.
L’Ime contribuisce già alla formazione di oltre 200 giovani nei settori della gioielleria, moda, pelletteria, produzione vinicola e arte culinaria, orologeria, vendita di prodotti di lusso e design, in collaborazione con partner riconosciuti per ciascun settore in Francia e in Svizzera: Bjo Formation, École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, Compagnons du Devoir, Avize Viti Campus, Ferrandi Paris, École d’Horlogerie Lvmh, Emasup and Eiml Paris.
Fonte: Il sole 24 ore