Un’infanzia alla ricerca della scoperta
Sono nato a Napoli, città natale di mia madre, nel 1960, anche se poi sono cresciuto a Firenze, una città bellissima e di grande cultura.
Ricordo un’infanzia spensierata, grazie a una famiglia molto unita e aperta, che mi consentiva di soddisfare le mie curiosità e di coltivare le mie passioni, come quella per i viaggi.
A Roma in bicicletta e a Capo Nord in motorino
Sin da ragazzino ho amato esplorare nuovi paesi e nuove realtà: avevo 14 anni quando, in occasione dell’Anno Santo, sono andato – con due miei compagni di scuola – da Firenze a Roma (e ritorno) in bicicletta e, circa un paio di anni dopo, ho affrontato con mio fratello ed altri due amici un avventuroso viaggio in motorino da Firenze a Capo Nord, l’estremo lembo della Norvegia. Mio padre pensava che non ce l’avremmo fatta… invece, con grande soddisfazione, ci siamo riusciti.
Da soli abbiamo organizzato tutto quanto, chilometro per chilometro, e con pochi spiccioli in tasca siamo partiti per questo affascinante percorso sponsorizzato dalla Piaggio… Ne conservo un bellissimo ricordo: esperienze come queste sono eccezionalmente formative, insegnano la vastità e la diversità del mondo.
La mia vocazione: scienza e creatività
Gli anni dell’Imperial College
La prime esperienze di lavoro e l’MBA
Subito dopo la laurea, ho iniziato a lavorare in fabbrica, nella Procter & Gamble, prima in Spagna e poi in Germania, e così ho avuto modo di aggiungere la conoscenza dello spagnolo e del tedesco al francese e all’inglese che conoscevo già. La conoscenza delle lingue è fondamentale e l’Italia, purtroppo, sotto questo aspetto è ancora un po’ indietro. Quella in fabbrica, durata oltre cinque anni, è stata un’esperienza molto significativa, che mi ha dato grandi soddisfazioni perché ho avuto modo di conoscere concretamente tecniche di produzione, di controllo della qualità, all’avanguardia e, a livello mondiale, sono stato la persona più giovane a ricevere una promozione a Group Head.
Intanto ho anche arricchito il mio percorso di studi con un MBA (Master in Business Administration) conseguito nel 1989 presso l’Insead di Fontainebleau, un campus di alta formazione molto prestigioso. Lasciata poi la P&G, ho lavorato come Engagement Manager in McKinsey & Co, a Milano, occupandomi di consulenza strategica e coordinando numerosi studi di marketing, commercializzazione e finanza nei settori industriale, farmaceutico, di beni di consumo e di utilities.