Gelato Festival: la tournè che valorizza il gelato artigianale made in Italy
Parte oggi 21 aprile, dal Piazzale Michelangelo di Firenze (fino al 25 aprile) la tournée di Gelato Festival la prima manifestazione itinerante di gelato artigianale all’italiana al 100%.
Gelato Festival, giunta al suo ottavo anno ha l’obiettivo di valorizzare il made in Italy, compattare la filiera, far conoscere l’arte dei valenti maestri che impastano il gelato con nuove competenze ed emozioni. E nel 2017 la tourné toccherà oltre che l’Italia anche Regno Unito, Polonia e Germania; quindi si può dire che l’obiettivo è stato raggiunto: portare il gelato artigianale nelle più belle piazze del mondo e diffondere la cultura del prodotto più amato e trasversale che ci sia, nato, secondo la leggenda, a Firenze, nel 1559, per mano dell’eclettico architetto Bernardo Buontalenti e in ascesa continua. Le novità fanno pensare a un punto e accapo: oltre 100 gelatieri in gara, sinergie di respiro internazionale e nuove alleanze con partner strategici come Sigep, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, e Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale che contribuirà alla programmazione culturale con le attività a cura della Carpigiani Gelato University. Eni è Global Partner del tour europeo di Gelato Festival 2017.
Le tappe della tournée del Gelato festival
La tournée del gelato artigianale riparte alla conquista del mondo con queste tappe: Firenze (piazzale Michelangelo 21-25 aprile), Roma (Terrazza del Pincio, 29 aprile-1 maggio), Torino (piazza Solferino 25-28 maggio), Milano (piazza Castello 1-4 giugno), Londra (Old Spitalfields Market 16-18 giugno), Varsavia (piazza presso Torwar 22-25 giugno), Amburgo (Spielbudenplatz 28-30 luglio). La finale con la premiazione del Miglior Gusto d’Europa è in programma a Firenze, a piazzale Michelangelo (14- 17 settembre).A fare un grande in bocca al lupo a Gelato Festival, sottolineando che la tournée porta il gelato made in italy in tutto il mondo, in occasione della presentazione, è stato il ministro per lo Sport, Luca Lotti.