Presidente del Comitato Scientifico
Il senso del Progetto Eccellenze Italiane
Per quanto riguarda, poi, il senso di questo progetto, quello che mi sento subito di sottolineare è il ricorso non retorico alle storie di vita e di lavoro.
Questo nostro Paese, che conosciamo per le sue, contraddizioni, con un’immagine, per così dire, variegata, piena di luci e di ombre, continua a permanere nella sua forza e nella sua capacità un po’ come il Pantheon di Roma, cioè non si comprende come faccia a stare in piedi. Beh, sta in piedi perché uomini e donne, giovani e meno giovani, famosi e meno famosi, hanno queste storie: cioè hanno costruito attraverso di esse un tessuto che sta resistendo.
Lo stile italiano di stare nella modernità
Sono queste storie – che sono storie di vita, di famiglia, di affetti, di impresa – a raccordare una parte della nostra cultura con una modernizzazione che è diversa da quella generalmente auspicata come modernizzazione.
C’è uno stile italiano di stare nella modernità, uno stile che queste storie rappresentano in modo esemplare. E questo stile deve essere salvaguardato, perché è il nostro modo di essere. E come un serpente non può diventare un cavallo, non è pensabile che un Paese che ha questa nostra storia, tradizione, cultura – e le nostre contraddizioni – possa mutare se non a partire da se stesso. E dunque queste storie, dal momento che sono storie di successo nella continuità, danno l’idea che si può mutare al mutare delle cose mantenendo immagine e identità.
E questa, secondo me, è la cosa più importante, più bella, ed è proprio quella che serve ai giovani che fanno le startup; è quella che serve al sistema per continuare a mantenersi: ci dà l’orizzonte. Il nostro orizzonte è questo.
Il valore delle storie
Qualche breve nota biografica
Il filo rosso di una ricerca umana e professionale
La comunicazione per gli Enti Pubblici e per le imprese
Perché “Accademia di Comunicazione”?
Il punto di sintesi più importante del rapporto di Michelangelo Tagliaferri con la comunicazione è la nascita, nel 1988, di una struttura nella quale sono confluiti i diversi rami della sua poliedrica esperienza di studio, formazione, ricerca e lavoro.
Insoddisfatto dei metodi e dei contenuti che si profilavano riguardo all’insegnamento della comunicazione… ha fondato… “Accademia di Comunicazione”, che opera a Milano sin dall’anno della sua nascita.