quando

le storie si incontrano

Un lungo e affascinante viaggio nell’eccellenza italiana, per cercare storie che valesse la pena ascoltare per poi raccontarle e premiarle: imprenditori grandi e piccoli, artisti, personaggi dello spettacolo, inventori, professionisti, sportivi si sono messi in gioco e hanno dato vita a un network virtuoso che rappresenta l’Italia da conoscere, quella in cui credere e sulla quale puntare.

Il Galà e le altre iniziative di incontro legate al progetto, come Eccellenze aperte ed Eccellenze sostenibili,  consentono lo scambio proficuo di conoscenze e di esperienze e, soprattutto, permettono di condividere valori comuni per creare significative sinergie.

Il Galà che crea nuove opportunità

Ogni anno, presso la prestigiosa location dello chef stellato Heinz Beckil ristorante La Pergola/Terrazza degli aranci (nell’Hilton Waldorf Astoria Hotel di Roma) si svolge Il Galà delle Eccellenze Italiane, un evento talk, cui segue una memorabile cena.

Durante il talk vengono presentate le storie dei premiati, che, sollecitati dalle domande di Piero Muscari, commentano la scheda introduttiva interloquendo anche con gli “ambasciatori” delle Eccellenze Italiane, premiati nelle edizioni precedenti. Sono questi ultimi, infatti, a consegnare il premio: una preziosa scultura creata ad hoc per ogni personaggio dal celebre artista della fusion glass Silvio Vigliaturo.

BOOK

delle eccellenze italiane

Il libro della IX edizione

Dopo aver realizzato le interviste, seleziono con il mio team e con il comitato scientifico le storie più incisive, quelle che – per impatto, autenticità o valore – meritano di essere premiate al Galà e di diventare protagoniste del Libro dell’anno, un volume giunto alla nona edizione e ideato per restare come traccia concreta di un percorso.

Nel libro trovi i protagonisti premiati, le loro narrazioni personali e professionali: sono storie di coraggio, visione e identità dell’Italia che vale, come recita il nostro claim; storie che incarnano l’identità del progetto.

Il libro dell’anno è un archivio narrativo pensato per custodire la memoria del progetto, dare profondità ai contenuti e valore al tempo. È uno strumento di racconto, ma anche di lavoro, utile per rileggere i percorsi, costruire relazioni, far emergere connessioni. Un libro che resta, da sfogliare anche a distanza di anni. Perché ogni storia merita di avere il suo posto, il suo tempo, il suo peso.